RIFERIMENTI
MAPPA
CONTATTI

Il Parroco Don Carlo Stanzial  riceve il           giovedì dalle ore 16.00 alle ore 22.00

carlostanzial@gmail.com

Servizio accoglienza dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00

segreteria@centrouepp.it 

Tel. 06 2056534 

Via del Torraccio, 270

00133 - Roma

Servizio Catechesi il lunedì e il mercoledì (1° ciclo) il martedì e il venerdì (2° ciclo) dalle ore 17.00 alle ore 19.00

catechesi@centrouepp.it 

  • Facebook
  • Twitter

© 2017 by Andrea Bulgarini. 

Centro Pastorale per la catechesi

Dopo le prime esperienze di catechesi tradizionale per forti esigenze delle famiglie e per mancanza di spazi in parrocchia, essendoci prima semplicemente una stanza di casa e poi un prefabbricato, è nata nel 1984 la catechesi in famiglia.

Questa si è rivelata particolarmente importante perché partecipando tutta la famiglia ci ha dato la possibilità di impostare una catechesi che parte dall'evangelizzazione. 

Sono nati così i primi sussidi:

Come ci si iscrive

Il 1 settembre di ogni anno dalle 18 alle 20 si può fare la preiscrizione e si può prendere un appuntamento dove verrà spiegato il cammino.
Per l'iscrizione servono i dati anagrafici, una foto tessera, un indirizzo email, il certificato di battesimo e per chi viene da fuori parrocchia una dichiarazione motivata. 

Quanto dura

La Catechesi parte da un primo anno di evangelizzazione, entra in un secondo anno di catechesi e continua con un terzo anno di mistagogia. Durante il secondo anno si può fare la domanda per il sacramento e in parallelo al lavoro che fanno i genitori con i figli parte il cammino di Iniziazione Cristiana che consta di 5 tappe come ci indica la nostra cattedrale, San Giovanni in Laterano:

  • dire no al male e si al bene​;

  • essere battezzati in Gesù;

  • far parte della comunità dei credenti;

  • avere amore per gli altri;

  • saper dire grazie insieme facendo festa.​

Come sono gli incontri in famiglia

  • In che cosa consiste la catechesi familiare?

    Nel voler camminare insieme genitori e figli sotto la guida e le proposte di una comunità cristiana che mette a disposizione la propria fede nella persona di Gesù e la propria capacità di leggere insieme il Vangelo, la propria testimonianza di vita che ha il suo culmine nell’ amore-sacrificio.
    Tutto questo si vive e si celebra nella Eucaristia domenicale e nell’anno liturgico.

 

  • Quali impegni comporta?
    Un incontro mensile in parrocchia, il sabato pomeriggio/sera, a cui segue l’ incontro settimanale in casa propria per concretizzare la proposta nella vita di tutti i giorni.
    Inoltre ci si incontra insieme per avere la gioia di trasformare la fede in esperienza concreta di vita.

 

  • Se ho dei problemi?
    Tutti sappiamo come Gesù abbia fatto le sue proposte alle persone nella situazione concreta in cui si trovavano proponendo loro dei passi graduali per portarli alla pienezza della vita. Così pur proponendo un cammino che riteniamo ideale, siamo pronti ad ascoltare i problemi di ognuno per trovare insieme una soluzione. Quindi se ci sono problemi basta chiedere di parlarne con la persona incaricata di questo.

 

  • Quanto tempo dura?
    I valori non hanno un tempo prestabilito perché ogni persona deve conoscerli e assimilarli. Per questo vi invitiamo ad iniziare con fiducia il cammino e ad esporre i vostri eventuali problemi, certi che insieme possiamo contribuire per il bene dei vostri figli.

1/2
1/5
1/2